Peperone ed aglio essiccati un insaporitore per ogni pietanza

Insaporitore peperone ed aglio
Insaporitore peperone ed aglio

A volte insaporire le pietanze con profumi particolari conferisce ad un piatto una spinta in più.
Il mio insaporitore fatto solo con peperone ed aglio essiccati mi viene in aiuto spessissimo da quando l’ho preparato la prima volta; soprattutto quando preparo piatti in servirebbe il peperoncino, ma a cena ho persone che non lo amano e non ne sopportano la piccantezza.  Con questo insaporitore elimino il problema “piccante“, ma aggiungo un sapore che ne ricorda il retrogusto grazie all’ausilio del peperone. 😀 😀 😀

Inoltre un altro problema che ho eliminato è l’aglio “da togliere” dalle pietanze dopo averle insaporite. 😀
Non so a te, ma io ho spesso ho la necessità di togliere l’aglio dopo la cottura, poiché ai miei ospiti piace il sapore dell’aglio ma non amano mangiarne gli spicchi.

Ho provato questo insaporitore sia su pesce, che negli stufati, nei primi di pasta o riso, che sulle verdure. Lo spolvero sull’alimento che sto cucinando, oppure lo aggiungo direttamente in cottura se si tratta di stufati o condimenti. A seconda della quantità che metto assume un sapore più o meno spiccato, ma essendo il gusto un fattore del tutto personale, regolati a seconda delle tue preferenze.

Come per le mie chips di banana ogni tot di tempo ho controllato il grado di essiccazione. Il peperone è un ortaggio che contiene molta acqua, quindi ci vorranno circa 8 ore di tempo per una completa essiccatura.

Per capire se l’alimento è effettivamente essiccato devi aspettare che si freddi, nel caso risulti ancora morbido continuare col processo di essiccazione.

Io ho scelto il peperone rosso per il colore vivace, ma puoi utilizzare qualsiasi colore, il colore finale dell’insaporitore dipende comunque dal rapporto di peperone ed aglio utilizzati.

 

Lista della spesa

  • 3 peperoni
  • 1/2 testa d’aglio rosso

 

Cuciniamo

  1. Lavare e tagliare i peperoni in fettine sottili, eliminando solo il torsolo.
  2. Tagliare a fettine gli spicchi d’aglio senza eliminarne la pellicina che li ricopre.
  3. Disporre tutte le fettine sui piani dell’essiccatore, coprire col suo coperchio e farla lavorare finché non saranno bene essiccati.
  4. Una volta fredde frullare le fettine e versarle in un barattolino di vetro sterilizzato.

 

Conservarlo in luogo fresco ed asciutto per circa 2-3 mesi

 

Buon Appetito !!

2 pensieri riguardo “Peperone ed aglio essiccati un insaporitore per ogni pietanza

Rispondi

