Dado Vegetale Granulare fatto in casa, eccezionale veramente!

 

Il dado granulare vegetale è ottimo sia per la preparazione del brodo vegetale sia per insaporire le pietanze. Se poi il dado è fatto in casa, diventa tutto più buono.

L’idea mi è venuta parlando con la mia carissima amica Antonella (la mia Gura, come la chiamo io!) del blog Mele&More , è stata lei infatti che mi ha fatto venire la voglia di preparare il dado vegetale granulare e da quando l’ho fatto la prima volta l’ho fatto e rifatto, come le ho detto tante volte mi ha aperto un mondo!! Ed ogni volta cambia il sapore cambiando le dosi delle verdure e le verdure stesse. Fra l’altro è anche un’ottima idea regalo.
Si può utilizzare al posto del sale, in aggiunta al sale per per aromatizzare o sciolto nell’acqua per fare un brodo vegetale.

Lista della spesa

  • 300 gr Sale dolce di Cervia
  • 700 gr di Verdure miste fra cui : Cipolla Rossa di Tropea compresa la cuticola e le radici – Aglio – Prezzemolo gambi e foglie – Carota compresa la buccia e la barba (se presente) – Sedano comprese le foglie – Verza
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • Mirto in foglie e il Ginepro macinato a piacere – io Cannamela 

 

Cuciniamo

 

  1. Lavare bene le verdure e tagliarle a pezzetti
  2. Metterle in pentola senza scolarle
  3. Aggiungere il vino bianco
  4. Coprire con un coperchio ed iniziare a cuocerle a fuoco basso
  5. Quando le verdure iniziano ad asciugarsi aggiungere il sale.
  6. Continuare a cuocere finché le verdure non saranno cotte e l’acqua completamente assorbita
  7. Se necessario per la cottura aggiungere uno o più cucchiai di acqua
  8. Quindi passarle nell’essiccatore tenendole larghe fra loro, utilizzando anche più piani del’apparecchio, far funzionare fino a completa disidratazione.
  9. Una volta essiccate le verdure frullarle, se il dado risultasse umido passarlo al microonde per qualche minuto a al di sotto dei 360 WATT.

Se non hai l’essiccatore puoi passare le verdure con il sale nel forno a 100° finché non sono disidratate.
Se vuoi utilizzale il microonde, scegli una potenza al di sotto dei 600 WATT, ogni 5 minuti controllare la disidratazione.

Conservatelo in frigorifero e cercate di consumarlo entro 3 mesi, 6 mesi se lo terrete sottovuoto. 

Buon Appetito!!

 

3 thoughts on “Dado Vegetale Granulare fatto in casa, eccezionale veramente!

  1. Donatellina! Bellissima questa versione del dado granulare, mi piace anche il fatto che tu abbia utilizzato l'essiccatore….ma senti chi parla….gura a me? TU sei di parte, te l'ho detto tante volte: “sono io che ho molto da imparare da te!!” Ti voglio bene!!!

Rispondi

