Dolci per la colazione con mix farine, dolci svuota dispensa. Torta al cacao cannella e pesche e torta al limone e fiocchi d’avena

Le ricette per preparare le torte della colazione e la merenda non bastano mai, e si è sempre alla ricerca di 
ricette nuove e gustose e nutrienti, i due dolci che propongo sono un mix di farine dal sapore semplice ma molto gustoso. Non so a voi, ma a me capita regolarmente di arrivare all’inizio dell’estate ed avere nella dispensa dei rimasugli di farine nei barattoli di vetro, volendo evitare che il caldo le rovini (si lo quest’anno non è proprio il caso di dire questa frase), ho preparato due dolci adatti per la colazione e la merenda.
TORTA CACAO PESCHE E CANNELLA
  • 3 uova
  • 180  gr di zucchero per chi la volesse più dolce aggiunga 20 gr di zucchero
  • 160 gr di olio di semi di girasole
  • 100 gr di latte (si può portare fino a 120-140 gr)
  • 80 gr di farina di Farro
  • 60 gr di farina di Monococco Shebar – io Tradizioni Padane
  • 60 gr di farina di Segale
  • 20 gr cacao
  • 20 gr di amido di Mais
  • 60 gr di farina 00
  • 1 pesca noce
  • 1 bustina di lievito per dolci – io senza vaniglina
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • Cannella q.b.
PROCEDIMENTO
  1. Montare le uova con lo zucchero e la cannella.
  2. Aggiungere il bicarbonato e il lievito.
  3. Aggiungere le farine e il cacao, l’olio e il latte.
  4. Lavare e tagliare a fette la pesca noce io lasciato anche la buccia.
  5. Accendere il forno e portarlo a 170°.
  6. Versare 1/4 del composto nello stampo dopo averlo imburrato ed infarinato, io ho utilizzato uno stampo in silicone quindi ho omesso questo passaggio, e adagiare le fettine di pesca formando un fiore (come nel ritaglio nella foto 1).
  7. Versare il resto dello stampo coprendo bene la frutta e adagiare il resto delle pesche sopra l’impasto.
  8. Infornare e cuocere per 40 minuti.
  9. Sfornare dopo la prova stecchino, e togliere dallo stampo dopo qualche minuto.
TORTA AL LIMONE E FIOCCHI D’AVENA
  • 3 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 160 gr di olio di semi di girasole
  • 100 gr di latte
  • 55 gr di succo di limone fresco o il succo di un limone intero
  • 80 gr di farina di Monococco Shebar – io Tradizioni Padane
  • 80 gr di farina di Segale
  • 80 gr di farina di Riso
  • 60 gr di farina 00
  • 30 gr di fiocchi di Avena
  • La scorza grattugiata di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci – io senza vaniglina
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna  
PROCEDIMENTO
  1. Montare le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone.
  2. Aggiungere il bicarbonato e il lievito.
  3. Aggiungere le farine, l’olio, il latte e il succo di limone.
  4. Accendere il forno e portarlo a 170°.
  5. Versare il composto nello stampo dopo averlo imburrato ed infarinato, io ho utilizzato uno stampo in silicone quindi ho omesso questo passaggio.
  6. Spolverizzare la superficie del dolce con i fiocchi l’aveva e lo zucchero di canna.
  7. Infornare e cuocere per 40 minuti.
  8. Sfornare dopo la prova stecchino, e togliere dallo stampo dopo qualche minuto.
TRUCCO PER CHI USA GLI STAMPI AL SILICONE: Per un dolce cotto a puntino con lo stampo al silicone, utilizza la funzione forno statico con una cottura a 170°, poggia lo stampo su una teglia dalla superficie piena e non sulla grata, forma quei brutti vuoti nel dolce. 40 minuti è un tempo generalmente sufficiente per la cottura di un dolce al silicone, ma ricorda di fare sempre la prova stecchino.

Buon Appetito !!

4 pensieri riguardo “Dolci per la colazione con mix farine, dolci svuota dispensa. Torta al cacao cannella e pesche e torta al limone e fiocchi d’avena

  1. Bellissime e golosissime torte! Ultimamente ho dismesso le teglie in silicone, mi facevano venire i nervi….
    un abbraccio
    amelie

  2. Wow doppia ricetta doppio gusto doppia colazione e doppia merenda!!! Vabbè ogni scusa è buona 😀 Gnam io assaggio tutto sai com'è devo provare…!!!! Ottimo il consiglio per gli stampi in silicone (che adoro) anche io li poggio su una teglia e non direttamente sulla gratella del forno 😉

Rispondi

