Torta rovesciata con susine e mirtilli senza glutine e con solo 6 ingredienti

Carissimi amici, purtroppo nemmeno in questo periodo riesco ad essere molto presente qui sul blog, in effetti ci sono grandi novità in arrivo ma non vi dico nulla, tengo alta la suspence hihihi….. anche se non vedo l’ora di parlarvene….. per farmi perdonare del silenzio e per non farvi pensare che mi sono dimenticata di voi di lascio una ricetta con solo 6 ingredienti, ma con tanto tanto gusto!!

La frutta e il pan di spagna sono i protagonisti, ho usato i mirtilli surgelati e le susine gialle, e il pan di spagna è preparato con la farina di riso, il dolce è molto semplice da preparare e soprattutto è molto veloce, ma vediamo come fare.
Questa torta è ottima per la merenda o per la colazione

INGREDIENTI
2/3 susine gialle a seconda della grandezza
1 bicchiere di mirtilli
3 uova
130 gr di zucchero + 1 cucchiaio raso + quello per lo stampo
100 gr di farina di riso
30 gr di maizena

Procedimento
Far scongelare i mirtilli nel bicchiere con lo zucchero, nel frattempo dopo aver lavato le susine tagliare non troppo sottili, versare nel cestello della planetaria le uova con lo zucchero, azionarla a bassa velocità aumentandola progressivamente, quando si ottiene una crema vellutata incorporare delicatamente portando la velocità della planetaria a 1 la farina e la maizena, quindi aumentate gradatamente la velocità  e lasciarla lavorare per almeno 15 minuti in modo che il composto incameri molta aria.
Accendere il forno e portarlo a 160° nel frattempo imburrare (si può utilizzare sia burro che margarina), “infarinare” con lo zucchero lo stampo adagiare sul fondo le fettine di susine a raggiera quindi versare al centro i mirtilli con tutto il succo ricavato e versare sopra la frutta il composto per il pan di spagna.
Infornare per 30 minuti passato il tempo fare la prova stecchino, far freddare la torta su un piatto dopo averla estratta dallo stampo, poggiando un piatto sulla parte superiore dello stampo e capovolgendo la torta.

NB: prima di estrarre la torta dallo stampo assicurarsi che il bordo della torta sia staccato dal bordo, qualora non fosse così aiutarsi con un coltello.

Buon Appetito!!

Annunci

Un pensiero riguardo “Torta rovesciata con susine e mirtilli senza glutine e con solo 6 ingredienti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...