Orto Beer e Farcomi Day 2013

Lo scorso fine settimana siamo stati alla festa di Cascina Orto a Pasturana mi ha condotto a questa festa il filo di Birra Pasturana cene e pranzi un mercatino bio e del baratto, concerti e tanta allegria” questa la promessa assolutamente mantenuta da Birra Pasturana.
Una festa a cui abbiamo partecipato con le nostre cagnoline, già perché il bello di eventi come questo è proprio che tutta la famiglia può divertirsi insieme fra i profumi della campagna.

La cena non potevamo non assaggiare i piatti preparati con Birra Pasturana si poteva infatti gustare lo stinco di maiale alla birra (davvero buono!) accompagnandolo alla farinata alla ratatouille e al birramisù, per chi non lo conoscesse è un tiramisù alla birra… ma andiamo per gradi.
Ad accoglierci al tramonto abbiamo trovato Sandro Simone e Pierluigi, accanto alla loro birra, dove il bancone faceva bella mostra di se assieme ad alcune delle loro birre sebbene scegliere quale sia la propria preferita in certi casi sia davvero molto difficile; ognuna è perfetta a seconda dell’atmosfera che si sta ricercando, dai colori pieni ai sapori decisi e delicati, dal suono di una birra spillata nel boccale ai merletti di Brouxelles. E in una festa come questa non potevano mancare le bancarelle con la vendita dei prodotti tipici, dal vino ai gufetti di un ragazzo toscano molto simpatico alle creme e confetture biologiche.
Quando siamo arrivati abbiamo notato immediatamente un’organizzazione che non ha tralasciato nulla trovando un grande parcheggio e dopo una breve passeggiata siamo arrivati nello spiazzo dedicato alla festa vera e propria, piano piano l’aia si è riempita di urla giocose dei bambini, delle voci e delle risa allegre dei genitori che sorseggiavano birra e facevano parte del continuo via vai dalla zona della cucina ai tavoli tutto condito da ottima musica. 
Insomma una serata davvero piacevole piena di armonia e comunione con la natura che ti fa ricordare che la vita quella vera e che fa parte di noi e da cui siamo totalmente rapiti è quella di giornate come questa, all’aria aperta con la famiglia e con gli amici.
Vi consiglio di tenere d’occhio la pagina degli eventi di Birra Pasturana, partecipano sempre ad iniziative deliziose http://www.birrapasturana.it/ita/eventi/

Abbiamo partecipato, su invito di Amedei al Farcomi Day 2013 “Vivi l’ospitalità”, un giorno dedicato a coloro che operano nel settore enogastronomico dove con molto piacere abbiamo incontrato gli amici di Amedei, e dove abbiamo gustato alcuni dei loro prodotti.
E’ stato un giorno molto interessante e ricco di esperienze difatti abbiamo incontrato molte realtà italiane che portano avanti il loro lavoro con passione e trasporto, tutti dal primo all’ultimo si sono rivelati molto disponibili a darci tutte le informazioni sulla filiera di produzione e anche qualche piccolo consiglio.
Il Farcomi Day è un’iniziativa organizzata dalla Farcomi che si occupa di forniture alberghiere. Un giorno festoso in cui si sono incontrati la domanda e l’offerta in un clima di serenità e orgoglio, dove abbiamo gustato dei prodotti davvero eccezionali a Partire da Amedei di cui conosciamo e stimiamo da molti anni il cioccolato in tutte le sue sfumature e tonalità fino ad arrivare a tutti gli altri prodotti del settore enogastronomico che caratterizzano le nostre eccellenze. 
E’ stata una giornata molto bella anche perché abbiamo potuto conoscere Andy Luotto che ha presenziato e cucinato per noi una delle ricette del suo Padella Story che ha presentato in anteprima proprio in questo giorno. 
Andy Luotto è una persona molto generosa, sa dare la massima attenzione a chi gli parla che sia la richiesta di un autografo o consigli sulla cucina oppure il ricordo della ricetta della propria mamma, è stato pronto sagace divertente insomma una persona davvero da conoscere.
Quello che spicca in giornate come queste, sebbene il livello e la qualità dei prodotti presentati dalle aziende fosse davvero altissima, è il lato umano delle persone che hanno lavorato tutte insieme “prestandosi” prodotti per esaltare questo o quel gusto particolare perché è stata la cucina la grande protagonista in tutte le sue forme dalle pentole in pietra ai coltelli lucenti, dai bicchieri di vino rosso rubino ai colorati coni gelato,dal profumo di caffè alle gustose creme ed intingoli, dalla sofficità di pani pizze e lievitati fino a scoprire formaggi per noi sconosciuti chiudendo la giornata con chi l’abbiamo aperta: le note calde ed evocative del cioccolato di Amedei.

Ecco questo è stato il nostro fine settimana, pieno di sorprese e di gusto.

 

var addthis_config = {“data_track_addressbar”:true};
//s7.addthis.com/js/300/addthis_widget.js#pubid=ra-522c9ac24d382992

Annunci

4 thoughts on “Orto Beer e Farcomi Day 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...