Biscotti all’aceto balsamico

 

Domani è San Valentino che bello la casa e le strade si tingono dei colori dell’amore, rosso e rosa sono i colori in prima linea con tanti cuori piccoli e grandi e io che amo moltissimo i cuori, ormai lo avrete capito, sono felicissima 😉
In occasione di questa festa che amo molto, perché avendo vissuto in provincia di Terni per molto tempo ho imparato ad amare una giornata, la città si tinge d’amore, dove si trova la fiera della città dove nella Basilica di San Valentino coppie che arrivano da tutto il mondo (non sto scherzando né esagerando) fanno la loro promessa di matrimonio, dove non solo gli innamorati ma anche gli amici e le famiglie intere escono a festeggiare la festa dell’amore, e nei ristoranti trovi quelle tavole per due vicino a tavolate di amici festose.

Insomma una festa dell’amore a tutto tondo, non meramente commerciale, una festa che parla di calore e di allegria oltre che di romanticismo e atmosfera.
Per questa festa vi lascio dei biscottini particolari e decisamente fuori dal comune!
Ecco la ricetta J
INGREDIENTI
150 gr di farina tipo 0
150 di farina di semola
90 gr di burro
170 gr di zucchero
2 uova
zucchero qb per spolverizzare i biscotti
PROCEDIMENTO
Fate sciogliere totalmente il burro senza farlo bollire, in questo modo i biscotti sono più leggeri sia al gusto che a livello calorico, creare una fontana con la farina e versare gli ingredienti tranne l’aceto balsamico e iniziare ad impastare, quando avrete ottenuto un bell’impasto liscio e morbido, dividetelo a metà fate riposare una delle due metà su un lato della spianatoia.
Adagiate l’altra sulla spianatoia e incorporate i due cucchiai di  Aceto Balsamico de La Compagnia del Montale IGP Vigna Argento nell’impasto e stendere la pasta con un coppa pasta a forma di cuore fare tanti allegri e dolci cuoricini e spolverizzateli di zucchero.
Cuoceteli a forno preriscaldato per circa 15/18 minuti a 170° devono cuocersi ma non dorarsi.
Con l’altra metà realizzate tante piccole striscioline con cui ricaverete tanti torchon che poi girerete su loro stesse creando delle piccole girelle e spolverizzatele di zucchero.
Cuoceteli a forno preriscaldato per circa 15/18 minuti a 170° e come i cuoricini devono cuocersi ma non dorarsi.
Dopo la cottura e quando saranno tiepidi versare su ogni biscotto una o due gocce di Aceto Balsamico de La Compagnia del Montale IGP Vigna Argento, non esagerate altrimenti da particolare diventa troppo acido.
Per mantenere i biscotti a lungo conservateli in una bella scatola di latta, un po’ come facevano le nostre nonne in questo modo manterranno fragranza e gusto a lungo!

 

 

Con questa ricetta partecipo al Giveaway di Ombretta Dolcemeringa a cui dono questi biscotti con tanto affetto :*
Annunci

6 thoughts on “Biscotti all’aceto balsamico

  1. Amica dolce.. ti superi sempre e ogni volta diventa sempre più difficile! Che originali questi biscottini.. all'aceto balsamico! Sai ad accompagnarli ad una bella coppa di fragole e panna? MMMH! 😀 Un abbraccio tvtb!

  2. Dona cara ma questi biscotti sono una chicca!!!! Intanto particolari e mi incuriosiscono molto e poi sono una bellezza!!! Ti ringrazio di cuore per aver pensato a me ti inserisco al più presto:)
    Un bacione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...