Torta meringata alle nocciole con farcitura di ricotta Nutella e nocciole

La torta che vi voglio presentare oggi è una torta particolarmente cara ai miei occhi e al mio cuore, è la torta che ho fatto per il mio terzo anniversario di matrimonio con l’Am8 e se divento famosa la chiamerò TORTA NOCCIOLOTTA.
Una torta molto tenera e sofficiosa, sarà che era per l’anniversario di matrimonio, sarà che amiamo le nocciole e le meringhe, ma questa torta è davvero particolarmente gustosa oltre che golosa!!

 

Una torta che è nata dal cuore e per questo a forma di cuore, una torta con tanti ciuffetti quanti forse sono i viaggi che io e l’Am8 abbiamo fatto, ma come potete vedere dalle foto ho lasciato degli spazi, per riempirli con tanti altri viaggi bellissimi insieme.

Rappresentando i ciuffetti i viaggi che abbiamo fatto, non potevano essere tutti essere uguali, come non lo sono stati i viaggi, alcuni più corti altri più lunghi, alcuni importanti e pieni di grandi e bellissime avventure altri più semplici e apparentemente senza grandi pregi, ma sempre bei viaggi sia  quelli fatti con le valige sia quelli fatti senza, spero presto di dover fare una TORTA NOCCIOLOTTA molto più grande di quella che ho fatto lo scorso mercoledì, con tanti ciuffetti in più per i tanti e meravigliosi viaggi che faremo spero molto presto.

Fan Page: Facebook

Ecco la ricetta tutta per voi J
INGREDIENTI
PER IL PAN DI SPAGNA
2 uova intere
55gr di farina tipo 00
65 gr di farina tipo 0
90 gr di zucchero
1 cucchiaio raso di cacao amaro
3 cucchiaini di pasta di nocciole
Pepe nero macinato qb
½ bustina di lievito
Latte ed Armagnac per bagnare il pan di Spagna

PER LA FARCITURA
250gr di ricotta
40gr di Nutella
1 cucchiaio di pasta di nocciole

PER LA MERINGA
110gr di albumi
70 + 30 gr di zucchero
5 gocce di limone

PROCEDIMENTO
PER IL PAN DI SPAGNA: montare a lungo le uova col zucchero, quindi aggiungere a pioggia la farina e il lievito, quando tutta la farina sarà incorporata aggiungere il cacao e la pasta di nocciole, montate in totale per circ 10/15 minuti.
Nel frattempo imburrate ed infarinate uno stampo, io ho usato lo stampo che ho vinto al contest della mia amica Barbara che trovate qui. Versate il composto nello stampo e infornate a 175° per 15 minuti in forno già portato a temperatura. Fate la prova stecchino e se necessario continuate a cuocere.
Dopo aver sfornato la torta fatela freddare e tagliatela, io l’ho tagliata il giorno dopo e ho fatto 2 strati perché la torta è cresciuta molto avendo utilizzato uno stampo molto piccino (bellissimo fra l’altro!).
 PER LA FARCITURA: preparate una crema lavorando la ricotta con la Nutella e la pasta di nocciole, quindi spalmate abbondantemente  la crema ottenuta sugli strati dopo aver bagnato il pan di spagna con del latte e dell’Armagnac.
PREPARAZIONE PER LA MERINGA: montate a neve solida gli albumi prima con 70gr di zucchero 4 5 gocce limone e poi aggiungendo gli alti 30gr di zucchero e continuare a montare finché il composto non diventa lucido.
Mettete gli albumi montati nella sac a poche e fate tanti ciuffetti fino a coprire tutta la superficie del dolce e infornate per 5 minuti a 200° gradi.
Servire fredda!!
Con questa ricetta partecipo ai contest
IL PARADISO DELLA FRUTTA SECCA di Vale di Una fetta di paradiso
SAREMO FAMOSI di Valy di Valy cake and

SWEETBIRTHDAY di Kiara di Kucina di Kiara

http://kucinadikiara.blogspot.it/2012/11/il-mio-primo-contest-sweetbirthday.html

Annunci

22 pensieri riguardo “Torta meringata alle nocciole con farcitura di ricotta Nutella e nocciole

  1. Ciao Donatella,
    volevo invitarti al mio contest sulla nutella con questa bella torta; se poi hai altre ricette nutellose, meglio ancora!
    Se ti va, passa da me che ti aspetto.
    Buona serata. Stefania

  2. Ciao Donatella!
    E' uno spettacolo questa torta! Ti auguro che la prossima sia ancora più carica di ciuffetti…!
    Ti consiglio di…sformarla su un piatto più grande in modo da lasciare sempre….qualche spazio in più…per nuovi ed “emozionanti” ciuffetti!!! Auguri!
    Mi trovi tra le tue amichette fisse…se ti va ti aspetto nella mia cucina virtuale… lericettediziabianca.blogspot.com
    A presto! 🙂

  3. Cara Donatella, questa tota ha un aspetto delizioso, come praticamente tutte le tue ricette!! Cos'altro dirti? Che ti auguro di aggiungere tanti “ciuffetti”!!! (Ma cerca di farti avanzare un po' di tempo dai tuoi viaggi per continuare a postare sempre queste meraviglie!)
    Maria Grazia

  4. Mamma mia cara.. fatico a scrivere perchè sto applaudendo.. mi riesce poco con una mano sola! 😀 Bravissima stella.. proprio brava! Un abbraccio con affetto! 🙂

  5. solo pronunciare il nome “nocciolotta” mi viene una gran voglia di dolce….mannaggia a casa ho nulla o poco…e mi tocca rimanere con la voglia!
    uno spettacolo mia cara!
    bacione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...