Ricetta svuotafrigo: Torta di pere decana con biscotti secchi cioccolato e yogurt

 

Carissime Amiche mie, oggi vi voglio presentare la ricetta per una torta fatta recuperando il fondo del barattolo dei biscotti secchi per la colazione, onestamente non mi andava proprio di buttarli e con 4 pere molto mature.

Oggi dovevo / volevo fare una torta per la merenda a scuola per la mia bimba speciale e sinceramente non avevo proprio voglia di fare una torta classica… direte voi ma quando mai tu fai cose classiche e tradizionali?

Bè non ci crederete, ma a volte capita anche a me, è anche vero che mi piace proporvi sapori e accostamenti particolari ed originali, e questa mia torta di recupero è uno di quei casi JJ

Di semplicissima realizzazione e dal gusto davvero particolare J……. Ma vediamo come si fa e cosa serve!!
INGREDIENTI

  • 150 gr farina tipo 0
  • 150 gr farina di semola
  • 150 gr di zucchero
  • 80 gr di olio di semi
  • 54 gr di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 63 gr di biscotti secchi sbriciolati io ho usato due tipi di biscotti quelli al cioccolato e quelli allo yogurt
  • 4 pere molto mature
  • burro e farina di semola per lo stampo
PREPARAZIONE
  1. Mettere tutti gli ingredienti tranne le pere e i biscotti  nel cestello dello sbattitore elettrico e iniziare a montare prima con una velocità bassa, aumentandola gradualmente.
  2. Nel frattempo sbucciare e tagliare le pere a dadoni (se sono molto mature risulteranno molto morbide e succose) versatele nel cestello a piano avendo cura di attendere che le pere vengano incorporate e sminuzzate dalle pale in funzione.
  3. Quando le pere saranno tutte amalgamate versate i biscotti secchi sbriciolati e continuate a montare.
  4. Imburrate e infarinate uno stampo, io ho scelto quello da 24 cm e accendete il forno a 175°, versate il composto nello stampo e quando il forno avrà raggiunto la temperatura infornate per 30 minuti. Quindi spegnete il forno e lasciate in forno per altri  minuti.
Utilizzando molte pere la torta risulterà umida, la prova stecchino è di fondamentale importanza ^^
Sfornate e servite tiepida o fredda….. dopo averla spolverata se lo volete con lo zucchero a velo…. GNAM GNAM GNAM JJ J J
26 thoughts on “Ricetta svuotafrigo: Torta di pere decana con biscotti secchi cioccolato e yogurt

  1. Non ci crederai ma quel piatto con i cuoricini ce l'ho anche io!!!! L'ho comprato all'Ikea e si intravede in alcune foto delle mie ricette!!!! Bellissimo!!!!!
    E la tua torta con i biscotti è originale e golosissima!!! Da provare assolutamente!!!
    Un abbraccio!!!

  2. Grazie cara!! la cannella ci sta benissimo, ma non piace alla mia bimba speciale… e dato che la torta era per lei non l'ho messa ;))… ma tu fammi sapere cosa ne pensi ok?
    felice notte :*

  3. Ma sei stata fantastica, amica cara! Che modo meraviglioso per usare il fondo dei biscotti!! 😀 Da provare, stella! Un abbraccio!

  4. e lo sai che ti dico? che hai svoltato anche il mio frigo, difatti le mie pere ti ringraziano, le ho tirate fuori dal frigo proprio questa mattina, mi guardavano e mi urlavano 'pietà', ah ah ah altro che mature oramai sono ultra centenarie..ah ah ah oggi le faccio la festa in tuo onore e con questa ricetta!!!! Grassie amica!!!!

Rispondi

